intestazione

Riparazione e vendita biciclette via Guffanti, 3 Mozzate (CO) Tel. 0331 1812838

giovedì 15 dicembre 2011

Per promuovere l'interesse nel territorio,
per unire l'utile al dilettevole, il sacro con il profano, la pedalata con l'interesse storico, archeologico diffondo questa curiosità:
FONTE DELLA MOJENCA
All’interno del Parco Spina Verde, tra i numerosi reperti archeologici risalenti alla cosiddetta civiltà di Golasecca (fine età del bronzo e inizio età del Ferro – XI sec. a.C.) si trova la suggestiva Fonte della Mojenca; si tratta di una struttura con percorso in galleria che ricopre il corso d’acqua sorgiva; a sostegno della struttra vi sono murature laterali a secco realizzate con grossi lastre e blocchi di areanaria gonfolitica e granito; degna di nota è la copertura superiore con lastre di arenaria e granitoidi di ampie dimensioni e peso.
vista dell'ingresso della fonte coperta dalla vegetazione (rimossa successivamente per valorizzare il sito). suggestiva immagine dell'interno della fonte, coperta, come si puà vedere dalla foto, con lastre di serizzo.
La struttura ha un imbocco quadrangolare che va via via restringendosi verso l’interno fino a raggiungere una lunghezza e uno sviluppo di 16/18 metri.
Alcuni studiosi vedono la volontà di monumentalizzare il corso d’acqua; altri sostengono che il particolare orientamento sia voluto per i riti celtici legati al solstizio d’inverno. Ancora oggi un gruppo di appassionati organizza la visita il 21 Dicembre per vedere la fonte illuminata dal sole al tramonto

(tratto dalla schede per il Piano Archeologico del Parco – a cura di dott.ssa Chiara Niccoli – arch. Alessandra Bonfanti)


Perchè allora non ritrovarsi Mercoledì 21 Dicembre 2011 là al tramonto? Ossia alle 16.30 circa?
Ciao


P.S. L'iniziativa nasce da una uscita in loco con il mitico Sergio che conosce a "menadito" questi posti.
...sono consapevole che sia un giorno lavorativo...

Nessun commento:

Posta un commento